Boletus aestivalis (Paulet) Fr. |
|
|
|
Visualizza Immagine
Classe Agaricomycetes Ordine Boletales Famiglia Boletaceae Genere Boletus Specie Boletus aestivalis Nome volgare Porcino Commestibilità Commestibile, ottimo
Conosciuto anche come B. reticulatus per la caratteristica del cappello di screpolarsi con il tempo secco, è la specie più diffusa nei boschi collinari di querce, castagni, lo si può trovare da Maggio a Settembre, se la stagione è favorevole. E' presente anche sopra i 1000 metri nelle radure dei boschi di conifere. E’ considerato la primizia dei porcini, purtroppo spesso è attaccato dalle larve in virtù della precoce epoca di apparizione e per il buon sapore dolce. Si può confondere con esemplari giovani e chiari di B. aereus che parimenti ha la cuticola asciutta e vellutata, ma guardando con attenzione si può osservare la cuticola screpolata e una maggiore estensione del reticolo sul gambo. Si presta bene a tutte le preparazioni gastronomiche e può essere congelato da crudo.
Si presenta con un cappello di dimensioni variabili tra 5 e 18 cm, da emisferico a piano, sodo e carnoso. La cuticola è asciutta e vellutata, a volte screpolata, con colori che vanno dal nocciola al marrone scuro. Imenoforo bianco poi tende a ingiallire e divenire verdastro in vecchiaia, non cambia colore al tocco. Il gambo di forma variabile è robusto e concolore o più chiaro al cappello, è ornato da un sottile reticolo biancastro e misura dai 4 a 16 cm in altezza. La carne è bianca, tenera e immutabile al taglio con sapore dolce e odore fungino intenso, tra i porcini è il più profumato.
|